Le eccellenze si incontrano Cassina e Venini presentano Colourdisc un primo progetto firmato Bethan Laura Wood

L’approccio olistico di ‘The Cassina Perspective’ permette di sviluppare accessori con partner specializzati e d’eccellenza per completare gli ambienti della casa.

Dal 1921, Venini realizza autentici capolavori in vetro soffiato lavorati a mano nella Fornace di Murano a Venezia. Per la Collezione 2020 di Cassina, la designer inglese Bethan Laura Wood ha interpretato la sintesi perfetta tra arte centenaria e design contemporaneo con il duo di vasi Colourdisc, una ciotola per la frutta e un vaso cilindrico per i fiori, prodotti da Venini.

Una serie di composizioni colorate di dischi e diamanti in vetro di Murano, realizzati per colata in stampi metallici, sono posti intorno a un volume in ottone, disponibile in due finiture di tonalità chiare, per creare un dialogo grafico tra il contenuto e il vaso stesso. All’interno della struttura è possibile inserire un vaso opzionale in vetro soffiato di color ambra o blu orizzonte per offrire un ulteriore bagno di colore all’oggetto e consentire più facilmente il riempimento d'acqua per i fiori.

Ciascuna forma di vetro decorativo unisce due punti di colore dall'Archivio Venini che, attraverso la loro sovrapposizione, creano una terza tonalità. Questa lente colorata, che per ogni misura ha una combinazione dedicata, filtra il contenuto dei vasi e, allo stesso tempo, crea una cornice che lo mette in evidenza. Quando i dischi vengono colpiti dalla luce del sole o un’illuminazione serale, i colori riflettono sui vasi per creare un gioco caleidoscopico.
I vetri sono fissati al corpo della struttura con due elementi in ottone – come quelli utilizzati per la struttura del tavolo Olimpino di Ico Parisi – per disegnare una forma astratta rispetto ai tradizionali lampadari a disco degli anni ’60.

“È molto importante per Cassina collaborare con i partner più qualificati per poter sviluppare accessori che possano completare gli ambienti della casa che proponiamo. Lavorare con un’eccellenza come Venini è la testimonianza di come due aziende del made in Italy siano capaci di collaborare per promuovere la creatività a livello internazionale.”
Luca Fuso - Amministratore Delegato di Cassina

“Quella con Cassina è una collaborazione che ci rende orgogliosi e ci dà la possibilità, ancora una volta, di dimostrare la capacità di VENINI di dialogare con il mondo del design. È stato per noi un grande piacere lavorare con una designer di grande talento come Bethan Laura Wood e siamo lieti di aver realizzato con Cassina questo progetto perché condividiamo gli stessi Valori di eccellenza, unicità e Made in Italy: elementi chiave del nostro DNA che grazie ai nostri prodotti raccontiamo in tutto il mondo.”
Silvia Damiani – Presidente di VENINI e Vicepresidente del Gruppo DAMIANI

“Un duo di vasi è il coloratissimo risultato della mia prima collaborazione con Cassina e Venini. Le opere giocano sia con il peso fisico che con l’armonia dei colori per creare un equilibrio scenico dato da satelliti di vetro disposti attorno ad un nucleo leggero."
Bethan Laura Wood

...